FAQ

Facendo richiesta all'ufficio di Polizia Municipale.

Per sapere se si ha diritto all'esenzione consultare il Regolamento TARI approvato con Delibera di Consiglio 29/05/2023, n. 20 oppure chiedere delucidazioni ad Isontina Ambiente chiamando il numero verde 800844344 o scrivendo una mail a sportello@isontinambiente.it.

Rivolgersi a Isontina Ambiente chiamando il numero verde 800844344 o scrivendo una mail a sportello@isontinambiente.it.

Sul verbale sono presenti le modalità per effettuare il versamento.

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento, previo appuntamento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate prima del 2018 possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. A partire dai 12 anni compiuti verranno rilevate le impronte digitali e dovrà essere apposta la firma autografa sul documento.

A partire dai 18 anni verrà chiesto di esprimere la volontà del titolare della CIE sulla donazione degli organi Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 22,00 La foto deve avere delle dimensioni comprese fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

La fotografia può essere fornita su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte:

  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: .jpg.

Al momento della richiesta viene rilasciata una copia cartacea del documento (valido in Italia) il documento ufficiale verrà inviato dal Poligrafico dello Stato di Roma a mezzo raccomandata, dopo 5/6 giorni lavorativi presso il Comune o al proprio domicilio.

In caso di smarrimento o deterioramento, furto, esaurimento degli spazi per la certificazione del voto. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto l’Ufficio del Comune di Iscrizione alle liste elettorali.

Per il rilascio del documento bisognerà compilare una dichiarazione di smarrimento, furto deterioramento, allegando copia del proprio documento di identità.

Successivamente ed in tempo utile per poter esercitare il diritto di voto, l’Ufficio provvederà alla stampa di una nuova tessera elettorale.

In caso di smarrimento o deterioramento, furto, esaurimento degli spazi per la certificazione del voto. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto l’Ufficio del Comune di Iscrizione alle liste elettorali. Per il rilascio del documento bisognerà compilare una dichiarazione di smarrimento, furto deterioramento, allegando copia del proprio documento di identità.

Successivamente ed in tempo utile per poter esercitare il diritto di voto, l’Ufficio provvederà alla stampa di una nuova tessera elettorale.

La dichiarazione di nascita di un figlio può essere fatta: presso il comune di nascita: entro 10 giorni dalla nascita, presso il centro di nascita: entro 3 giorni, dalla nascita presso il comune di residenza dei genitori: entro 10 giorni dalla nascita il genitore, o suo procuratore, deve presentarsi all'ufficio nascite del comune dove è avvenuto il parto, con l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto).

È necessario inoltre che siano prodotti i documenti identificativi in corso di validità dei genitori; Per le nascite avvenute nell'abitazione privata, l'interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il comune di nascita o presso il comune di residenza dei genitori, o di uno di essi, se hanno residenze diverse.

L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.

Per i figli nati dentro il matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da persona che ha assistito al parto. Per i figli nati fuori il matrimonio, la dichiarazione deve avvenire con la presenza dei due genitori nel caso in cui entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza di un genitore nel caso in cui solo uno intenda effettuare il riconoscimento.

Attribuzione del cognome al figlio:

I genitori di comune accordo possono attribuire in sede di dichiarazione di nascita:

  • il doppio cognome, nell’ordine da essi indicato, utilizzando tutti gli elementi onomastici di cui sono composti
  • il solo cognome paterno
  • il solo cognome materno.

Per i cittadini stranieri rimane la regola di attribuzione del cognome secondo la legge dello stato di appartenenza per cittadinanza (art. 24 legge n.218/1995).

Documentazione da presentare: 

  • Documento di identità valido del dichiarante
  • attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica che ha assistito al parto.

I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l'italiano, è necessaria l'assistenza di un interprete.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot